Tight
Tight
Il tight, o anche tait, è un abito formale maschile di notevole formalità.
Come si capisce dalla traduzione del suo nome inglese: morning dress o morning coat, si tratta di un abito da giorno, quindi deve essere indossato la mattina o il pomeriggio finché il sole è ancora in cielo. Il nome italiano deriva dal taglio particolarmente affiancato che dovrebbe avere la giacca, infatti come anche il frac è detto “capo a vita” o per l’altra loro caratteristica abiti a coda.
È adatto in particolare per le cerimonie nuziali di una certa solennità, purché celebrate prima delle ore 18. Per regola di galateo, dovrebbe essere la scelta dello sposo quando la sposa indossa l’abito lungo con strascico e velo; inoltre, quando indossato dallo sposo, deve esserlo anche dai testimoni, dai padri e dai fratelli degli sposi. Nei matrimoni di un certo tono se è indossato dallo sposo i parenti ed i testimoni maschi lo devono indossare.
Si usa altresì in tutte le cerimonie diurne pubbliche e private che richiedano il dress code formale. Nel XX secolo assunse grande popolarità usato durante gli eventi solenni e le cerimonie mattutine; ancora oggi con poche variazioni rimane l’abito maschile da cerimonia diurna per le occasioni formali.